Il 14 NOVEMBRE AIL e ACCADEMIA LILIANA PADUANO PRESENTANO “ CORSO DI "ESTETICA ONCO-EMATOLOGICA" CORSO DI "ESTETICA ONCO-EMATOLOGICA" IN COLLABORAZIONE CON AIL E ACCADEMIA LILIANA PADUANO

14 NOVEMBRE PRESENTAZIONE CORSO DI "ESTETICA ONCO-EMATOLOGICA"  IN COLLABORAZIONE CON AIL E ACCADEMIA DI FORMAZIONE LILIANA PADUANO
ORARIO: 11.00 - 13.00
 

AIL Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mielomi e Accademia di Formazione Liliana Paduano sostengono la bellezza e il benessere delle donne e degli uomini in terapia onco-ematologica
 
Sentirsi bene con se stesse è il primo passo per intraprendere il cammino della guarigione. Non c’è elemento che possa coadiuvare in maniera più efficace le cure mediche, migliorando la qualità di vita delle pazienti in terapia oncologica. Di fondamentale importanza è sostenere la donna durante un periodo difficile della vita ricordandole che l’amore per se stessa è elemento essenziale per affrontare la malattia con stabilità, forza e dignità.
 


Il corso ha l’obiettivo di formare personale specializzato nel trattamento estetico delle pazienti onco-ematologiche, analizza in modo approfondito i temi legati alla malattia, alle cure oncologhe e ai trattamenti estetici che si possono eseguire in totale sicurezza e senza interferire con le cure.

Il progetto nasce con l'obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita dei pazienti con una malattia onco-ematologica in corso di trattamento, alleggerire gli effetti collaterali delle terapie, rilassare la mente e il corpo alla vigilia della terapia con trattamenti estetici sicuri e compatibili con le terapie in corso.
Il progetto di Estetica onco-ematologica vuole donare alle donne malate gli strumenti per riappropriarsi della propria femminilità e di sé stesse e nel contempo aiutarle a contenere gli effetti delle terapie. Il percorso formativo garantisce alle estetiste un’adeguata preparazione teorica e un congruo addestramento professionale teorico-pratico. Tale preparazione consentirà all’operatrice di affrontare serenamente l’impatto con un reparto ematologico/oncologico e di conseguenza con il paziente.
 
Il corso ha l’obiettivo di formare personale specializzato nel trattamento estetico delle pazienti oncologiche, analizza in modo approfondito i temi legati alla malattia, alle cure oncologhe e ai trattamenti estetici che si possono eseguire in totale sicurezza e senza interferire con le cure ed è orientato al prendersi cura contemporaneamente dell’aspetto estetico come di quello psico-emotivo.
 
Il corso ha una durata totale di 52 ore
32 ore teoria in aula + 20 ore di tirocinio pratico in ambulatorio presso una delle seguenti strutture Medico-Ospedaliere: P.O. S.Maria di Loreto Mare, Ospedale Cardarelli e Asl Vomero.
 
DATE CORSO: 12 - 19 - 26 GENNAIO + 02 FEBBRAIO 2019
ORARIO: 09.00 - 18.00 (moduli da 8 h) 
 
DOCENTI
Il corso si avvale di docenti specialisti del settore medico-sanitario, della comunicazione, della psicologia, dell’estetica e del visagismo professionale.
 
DESTINATARI
Il corso è rivolto alle Estetiste in possesso di Diploma Regionale di Estetista Dipendente ed è aperto ad un massimo di 30 partecipanti.
 
COSTO: IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE DEL VALORE DI 1.000,00 E' FINANZIATO E SOSTENUTO DALL'ACCADEMIA LILIANA PADUANO  E HA UN COSTO SIMBOLICO DI EURO 150,00.

Prima fase
Apprendimento dei sintomi ed effetti della malattia onco-ematologica
Percezione del corpo durante la malattia
Giusta comunicazione
Scelta e uso dei prodotti cosmetici adeguati
Trattamenti estetici indicati e/o controindicati nell’utente-paziente quando ci si accinge a trattare fisicamente una persona in chemio o radioterapia
 
Seconda fase:
Gruppi esperienziali e di discussione con la partecipazione di pazienti, ex-pazienti e volontari ospedalieri
Strategie di comunicazione
Gestione dell’emotività
Estetica e visagismo applicati in ambito onco-ematologico
 
Terza fase: tirocinio presso un reparto di ematologia/oncologia durante le quali il corsista farà esperienza diretta in sala infusione e/o reparto.
 

MATERIE TRATTATE
Elementi di oncologia ed ematologia
Elementi di dermatologia oncologica
Elementi di cosmetologia
Elementi di psico-oncologia
Elementi di comunicazione
L’estetica e il visagismo in oncologia e ematologia

CORPO DOCENTE
Ematologo: Dott.ssa Lucia Mastrullo e Dott. Andrea Camera
Dermatologo oncologo: Dott.ssa Rossella Di Trolio
Psicologo: Dott.sse Paola Miele Caccavale e Fabrizia Martano
Sociologo della comunicazione: Dott. Francesco Perrone
Biologa: Dott.ssa Giuseppina Monaco 
cosmetologo:  Dott.ssa Viviana Vasaturo
Estetista specializzata e Visagista: Dott.ssa Maria Sorvino