13 - 14 - 15 NOVEMBRE CORSO RETAIL MAKE UP MARKETING & SOCIAL MEDIA

CORSO RETAIL MAKE-UP MARKETING & SOCIAL MEDIA 
DATE: 13-14-15 NOVEMBRE 
DOCENTE: MIRKO DOMANTI 
DURATA: 12 ore 
ORARI: 09.00-13.00 OPPURE 14.00 - 18.00
 
Il corso è rivolto a formare una figura professionale in grado di consigliare i giusti trattamenti per mantenere in perfette condizioni la propria pelle e attuare gli
accorgimenti appropriati per valorizzare il viso. Utile anche per chi lavora nel settore beauty e che si trova a dover consigliare i prodotti in base al viso o al tipo di
pelle o anche al trucco del cliente.  Lo scopo del corso è fornire ai futuri e gli attuali makeup artist le abilità commerciali indispensabili a svolgere con successo le proprie attività di consulenza in negozio. Con un approccio pratico e concreto, verranno forniti loro gli strumenti atti a difendere ed argomentare il proprio operato di fronte ai consumatori finali, favorendo il buon esito della vendita e la fidelizzazione del cliente.
 
PROGRAMMA
INTRODUZIONE ALLA VENDITA: FIGURE STORICE DEGLI SCAMBI COMMERCIALI
LE 4 “A” DEL VENDITORE AL DETTAGLIO
LE 3 “S” DEL SUCCESSO IN NEGOZIO
COME PRESENTARSI AL PUBBLICO
I 3 TIPI DI CLIENTI FINALI
I 4 TIPI DI CLIENTI INDUSTRIALI
IL CLIENTE IN INCOGNITO: TRASFORMARE IL CLIENTE POTENZIALE IN REALE
L’ASCOLTO ATTIVO: SENTIRE, VS. ASCOLTARE
PNL: BASI DI PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA PER ARGOMENTARE IL PRODOTTO
VENDITA CONSULENZIALE VS. LIBERO SERVIZIO ASSISTITO
TIPI DI INTERVISTE AL CLIENTE: CHI DOMANDA COMANDA
IL PERCORSO DEL SI
CHIUSURA DELLA VENDITA
5 CHIUSURE IN 5 MINUTI
OBIEZIONI: CONOSCERLE, SUPERARLE, ANTICIPARLE
GLI ESEMPI DA SEGUIRE
GLI ERRORI DA EVITARE
TAVOLA ROTONDA: OSSERVAZIONI, DOMANDE E RISPOSTE
I PRINCIPALI MODELLI DI VENDITA : “AIDA” , G.R.E.A.T , A.P.P.L.E.
STORIA DELLE MAISON COSMETICHE FRANCESI
I COLOSSI DEL BEAUTY: L’OREAL, LVMH, ESTEE LAUDER, SHISEIDO