TECNICA TATUAGGIO WATERCOLOUR
Gli allievi durante il percorso Accademico di  TATUAGGIO ARTISTICO E PIERCING apprenderanno la tecnica del tatuaggio Watercolour 
 
I watercolor tattoos sono dei tatuaggi che si ispirano all’omonima tecnica pittorica dell’acquarello. Lo stile tanto amato da maestri espressionisti del calibro di Cèzanne, Van Gogh, Gaguin, Manet, prende ora vita su pelle. Proprio come sulla tela, il colore diventa il protagonista assoluto nella resa dei soggetti più disparati. Dalle immagini astratte, ai paesaggi realistici, fino alle scritte: non c’è limite alle possibilità di questa tecnica artistica!
 
Il Watercolor tattoo lascia un ampio range sia sulla scelta di soggetti che di stili, mischiando colori e geometrie diverse. Esso, si presta inoltre alla fusione con altri generi di tatuaggio, arricchendoli e preservando la qualità del tattoo nel tempo. A dispetto delle possibilità offerte, alcuni soggetti rimangono comunque favoriti: tra i più i richiesti i fiori e i temi floreali in generale. Questo perché la tecnica watercolor si presta particolarmente per rendere petali e foglie con linee e toni morbidi, dettagli e sfumature.
 
Tra i tatuaggi scelti con più frequenza, vanno annoverati anche gli animali ed in particolare gli insetti (la farfalla su tutti) e le scritte stilizzate, rese particolarmente enfatiche grazie all’impiego del colore. Dietro al tatuaggio watercolor c’è sicuramente uno studio importante ed in generale una conoscenza legata alla pittura acquarellata, alla sua tecnica applicativa e alla diluizione dei pigmenti. Questi vengono finemente tritati, legati con un collante e diluiti con acqua a cui viene aggiunta gomma arabica per dare maggiore luminosità al colore. Inoltre i tatuaggi watercolor sono tendenzialmente di natura complessa, avendo come protagonista preminente il colore.
 
Essi necessitano infatti di un lavoro particolareggiato con dettagli, sfumature, giochi di chiaro e scuro. Una buona esecuzione è lunga e paziente, ma può dar vita a delle vere e proprie opere d’arte, dando alla pelle la valenza di una tela pittorica. In definitiva questa tecnica tattoo richiede delle doti artistiche e tecniche, oltre che uno studio iniziale approfondito.
  • In presenza
  • 0
  • 20 Set 2023
  • Gianluca Catalano
  • 0€