CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE
La tecnica del Taping NeuroMuscolare (NMT) si basa sull'agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. I muscoli rappresentano uno dei bersagli più importanti su cui agisce il taping neuromuscolare, con effetti indiretti sulla circolazione venosa e linfatica e sulla temperatura corporea.

Il nastro che viene utilizzato è uno strato di cotone di pochi millimetri di spessore con adesivo acrilico spalmato a onde. La superficie adesiva è protetta da carta removibile; il nastro presenta un'elasticità sovrapponibile a quella cutanea, è elastico solo in lunghezza e resiste all'acqua.
L'applicazione insieme al movimento del corpo produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa. Il nastro si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall'effetto terapeutico desiderato e la sua speciale struttura ondulata aerata permette la traspirazione locale.

Lo scopo del corso consiste nel far conoscere ed apprendere il corretto uso del taping e delle sue peculiarità a seconda del suo utilizzo e come applicarlo sui vari distretti corporei. Si darà rilevanza alla differenza inerente le problematiche che scaturiscono dai diversi tipi di sport.
Al termine del corso si avranno quindi conoscenze su come questa tecnica biomeccanica, non invasiva
 
Programma Didattico
- Storia del Taping
- La postura
- Il tessuto connettivo
- La propriocezione
- La contrattura causa e effetti
- Tecniche di stretching PNF
- Anatomia muscolare dei principali distretti.
- Metodicche Decompressive e Compressive
- Applicazione del tape
- Scelta delTaglio del tape
- Indicazioni e controindicazioni
- Esercitazioni tra allievi
 
ATTESTATO
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • FULL IMMERSION AULA
  • 15
  • 20 Set 2023
  • 24 ORE
  • 09.00 - 18.00
  • GAETANO DE SIMONE
  • COSTO € 400,00 + IVA
  • 390€