CORSO GRATUITO - OPERATORE TATUAGGIO E PIERCING - 500 ORE - CORSO GOL FINANZIATO DALLA REGIONE CAMPANIA
Il Programma Gol "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori" mira a rilanciare l'occupazione attraverso l'inserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili,delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.
I CORSI del PROGRAMMA GOL sono percorsi brevi che danno la possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro apprendendo le competenze sia teoriche che pratiche per intraprendere una nuova professione.
SETTORE ECONOMICO: Servizi alla Persona TIPOLOGIA PERCORSO: Lungo
Il corso COMPLETO OPERATORE DI TATUAGGIO E PIERCING, interamente finanziato dalla Regione Campania prevede 500 ore. Inoltre i partecipanti al corso riceveranno un' indennità economica di € 1 all'ora.
Descrizione del corso
Esecuzione del piercing, nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi. Esecuzione del tatuaggio estetico, nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi. Gestione dell'accoglienza del cliente. Predisposizione, igiene e sicurezza di spazi e attrezzature
Obiettivi del corso
Il corso mira alla formazione di Operatori di tatuaggio e piercing in grado di eseguire trattamenti di abbellimento del corpo mediante l'impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l’applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli, applicando i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti.
Attestato di Qualifica Professionale
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale abilitante allo svolgimento della professione
Come partecipare: Gli interessati dovranno:
Recarsi presso l'Accademia Liliana Paduano per maggiori informazioni.
Attivare lo SPID
Iscriversi al CPI (centro per l'impiego) se non si è già iscritti. Effettuare la DID (dichiarazione di disponibilità). Il centro per l'impiego provvederà alla profilazione e ad inoltrare la domanda d'iscrizione all'accademia.
Attendere la data di inizio corso che verrà comunicata dall'accademia
Non vi è alcun termine per la presentazione della domanda di partecipazione, fatti salvi quelli previsti per la conclusione del programma.
Sbocchi occupazionali
Aziende operanti nel settore del tatuaggio artistico.
Programma Didattico
Esecuzione del piercing, nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi;
Esecuzione del tatuaggio estetico, nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi;
Gestione dell'accoglienza del cliente;
Predisposizione, igiene e sicurezza di spazi e attrezzature
Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Requisiti di accesso
Sono beneficiari del programma GOL, con possibilità di accedere a corsi gratuiti per conseguire qualifiche professionali o a corsi di breve durata, le persone dai 18 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Giovani NEET/NON NEET under 30 in ragione della prevalenza di requisiti diversi dall’età anagrafica (Beneficiari RdC, Naspi).
Sono invece esclusi dal programma i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.