CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FITOTERAPIA ED AROMATERAPIA
Il corso di fitoterapia ed aromaterapia si propone di formare gli allievi attraverso lo studio delle piante officinali e degli oli essenziali affinché ottenga padronanza dell'utilizzo delle diverse specie botaniche e degli estratti da adoperare nel settore estetico e nel campo delle discipline olistiche come operatore del benessere.
È un sistema olistico che si serve delle piante (bulbi,oli,funghi,semi,ecc...) in maniera non invasiva per stimolare la guarigione; rappresenta l’impiego terapico delle piante e delle erbe.
Il termine 'aromaterapia' indica l'impiego di essenze aromatiche dette anche oli essenziali o oli volatili, per assicurare benessere, per prevenire la malattia o per curare alcune affezioni morbose. Per 'aromaterapia' s'intende un metodo curativo olistico che può agire su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l' uso di oli essenziali.
Gli oli essenziali sono sostanze altamente volatili, che proprio grazie a questa caratteristica raggiungono facilmente il nostro naso. Tra le terapie complementari, l'aromaterapia è una delle più conosciute e quella che sta crescendo più rapidamente in tutto il mondo, Il suo valore terapeutico è sempre più apprezzato da ricercatori e medici. Gli oli essenziali sono fluidi preziosi, dal dolce profumo, estratti da molte varietà di piante.
Programma didattico
Presentazione ed obiettivi del corso
Cenni storici sulla fitoterapia
Che cos’è una droga vegetale
Selezione e studio di piante officinali e loro
proprietà fitoterapiche e fitocosmetiche
Alghe marine e loro proprietà in campo
fitoterapico e fitocosmetiche
Fitoceutica
Selezione di estratti fitoceutici con loro proprietà
Che cos’è un olio essenziale
Distillazione in corrente di vapore
Campi di applicazione degli oli essenziali
Selezione oli essenziali con loro proprietà
fitocosmetiche e fitoterapiche
Test tolleranza e diluizioni
Schede informative con campi di
applicazione e benefici degli oli essenziali
Costi
Il costo del corso di fitoteriapia ed aromaterapia è di 300 euro + IVA.