CORSO DI ESTETICA ONCO- EMATOLOGICA IN COLLABORAZIONE CON AIL


CORSO DI "ESTETICA ONCO-EMATOLOGICA"  IN COLLABORAZIONE CON AIL con il PATROCINIO DELLA REGIONE CAMPANIA 
DATE: 12 - 13  - 26 - 27 GENNAIO 
ORARIO: 09.00 - 18.00 (moduli da 8 h) 
DOCENTI: Specialisti del settore medico-sanitario, della comunicazione, della psicologia, dell’estetica e del visagismo professionale
DURATA: 52 ore (32 ore teoria in aula + 20 ore di tirocinio pratico in ambulatorio presso una delle seguenti strutture Medico-Ospedaliere: P.O. S.Maria di Loreto Mare, Ospedale Cardarelli e Asl Vomero).
 
DESTINATARI
Il corso è rivolto alle Estetiste in possesso di Diploma Regionale di Estetista Dipendente ed è aperto ad un massimo di 30 partecipanti.

Il corso ha l’obiettivo di formare personale specializzato nel trattamento estetico delle pazienti onco-ematologiche, analizza in modo approfondito i temi legati alla malattia, alle cure oncologhe e ai trattamenti estetici che si possono eseguire in totale sicurezza e senza interferire con le cure.
Il progetto nasce con l'obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita dei pazienti con una malattia onco-ematologica in corso di trattamento, alleggerire gli effetti collaterali delle terapie, rilassare la mente e il corpo alla vigilia della terapia con trattamenti estetici sicuri e compatibili con le terapie in corso.
Il progetto di Estetica onco-ematologica vuole donare alle donne malate gli strumenti per riappropriarsi della propria femminilità e di sé stesse e nel contempo aiutarle a contenere gli effetti delle terapie. Il percorso formativo garantisce alle estetiste un’adeguata preparazione teorica e un congruo addestramento professionale teorico-pratico. Tale preparazione consentirà all’operatrice di affrontare serenamente l’impatto con un reparto ematologico/oncologico e di conseguenza con il paziente.
 
 
Prima fase
Apprendimento dei sintomi ed effetti della malattia onco-ematologica
Percezione del corpo durante la malattia
Giusta comunicazione
Scelta e uso dei prodotti cosmetici adeguati
Trattamenti estetici indicati e/o controindicati nell’utente-paziente quando ci si accinge a trattare fisicamente una persona in chemio o radioterapia
 
Seconda fase:
Gruppi esperienziali e di discussione con la partecipazione di pazienti, ex-pazienti e volontari ospedalieri
Strategie di comunicazione
Gestione dell’emotività
Estetica e visagismo applicati in ambito onco-ematologico
 
Terza fase: tirocinio presso un reparto di ematologia/oncologia durante le quali il corsista farà esperienza diretta in sala infusione e/o reparto.
 
MATERIE TRATTATE
Elementi di oncologia ed ematologia
Elementi di dermatologia oncologica
Elementi di cosmetologia
Elementi di psico-oncologia
Elementi di comunicazione
L’estetica e il visagismo in oncologia e ematologia

CORPO DOCENTE
Ematologo: Dott.ssa Lucia Mastrullo e Dott. Andrea Camera
Dermatologo oncologo: Dott.ssa Rossella Di Trolio
Psicologo: Dott.sse Paola Miele Caccavale e Fabrizia Martano
Sociologo della comunicazione: Dott. Francesco Perrone
Biologa: Dott.ssa Giuseppina Monaco 
Cosmetologa:  Dott.ssa Viviana Vasaturo
Estetista specializzata e Visagista: Dott.ssa Maria Sorvino
 
TIROCINIO: dal 29 gennaio all’8 marzo 2019

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE del valore di euro 1.000,00 E' FINANZIATO E SOSTENUTO DALL'AIL e dall' ACCADEMIA LILIANA PADUANO e prevede una donazione di euro 150,00 per la partecipazione